venerdì 20 settembre 2013

Bakhita. La santa africana


Bakhita. La santa africana
Bakhita.gif
La santa Giuseppina Bakhita
Paese Italia
Anno 2009
Formato miniserie TV
Genere storico
Puntate 2
Durata
Lingua originale italiano
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio
Crediti
Interpreti e personaggi
Musiche Stefano Lentini
Prima visione
Prima TV Italia
Dal 5 aprile 2009
Al 6 aprile 2009
Rete televisiva Rai 1
Bakhita. La santa africana è una miniserie televisiva girata nel 2008 con la regia di Giacomo Campiotti ed andata in onda nell'aprile 2009 su Rai Uno, che si ispira con molta libertà alla vita della santa africana Giuseppina Bakhita; la mini-serie è stata riproposta sempre su Rai 1 il 2 settembre 2012.

Trama

Tratta di una africana di buon cuore di nome Bakhita, che significa "fortunata", perché scampata ad un leone. Bakhita ha fin da piccola avuto una vita difficile, la morte prematura della madre, i soprusi subiti e le violenze. Portata in Veneto accudisce la figlia malata del vedovo Marin, Aurora: si ritiene fortunata e con un sorriso riesce a far felice molte persone.Bakhita intanto si avvicina sempre di più alla fede cattolica, grazie all'illuminazione di un prete del paese. A Venezia si occupa degli orfani, viene battezzata e chiede di diventare suora. Il tribunale rende libera Bakhita di scegliere il proprio futuro, così lei dichiara di voler rimanere in Italia.Avvicinadosi alla morte, suor Bakhita fa chiamare Aurora. La donna si reca presso il convento giungendovi però troppo tardi.

Differenze con la realtà

La miniserie presenta molte differenze rispetto alla vita di Giuseppina Bakhita. Nella realtà fu una donna, la signora Michieli, che non voleva che Bakhita prendesse i voti, e all'epoca della "disputa" Bakhita viveva a Venezia. Risultano quindi inventate le parti relative alla vita a Zianigo, al parroco e al personaggio Marin.

http://www.libreriapaoline.com/dvd_film_religiosi/bakhita.jpg

Nessun commento:

Posta un commento