venerdì 20 settembre 2013

Che Dio ci aiuti


Che Dio ci aiuti
Che Dio ci aiuti.png
Logo della serie televisiva
Paese Italia
Anno 2011 – in produzione
Formato serie TV
Genere commedia
Stagioni 2
Episodi 32
Durata 50 min (episodio)
Lingua originale italiano
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Carlotta Ercolino
Interpreti e personaggi
Casa di produzione Lux Vide, Rai Fiction
Prima visione
Prima TV Italia
Dal 15 dicembre 2011
Al in corso
Rete televisiva Rai 1
Rai HD
Che Dio ci aiuti è una serie televisiva italiana trasmessa su Rai 1 dal 15 dicembre 2011.[1]

Trama

Prima stagione

Suor Angela, ex carcerata che ha cambiato completamente vita, dimora nel Convento degli Angeli di Modena, che rischia di chiudere per mancanza di vocazioni. Decide allora di trasformare il convento in un convitto universitario, con tanto di bar. Questa nuova situazione porta nuova linfa al convento, che diventa il punto d'incontro della più varia umanità. Suor Angela si ritrova in pratica a far da madre a tre giovani ragazze, Giulia, Margherita e Azzurra, dai caratteri (e dai problemi) completamente opposti. A questo si aggiunge il fatto che Suor Angela sfrutta il suo passato "criminale" per mettere sempre il naso nelle indagini dell'ispettore Marco Ferrari, il quale in passato ha avuto una storia con Giulia, ed è anche inconsapevolmente legato alla vecchia vita di Suor Angela.

Seconda stagione

Dopo che Giulia, Marco e Cecilia se ne sono andati dal convento, Suor Angela accoglie nel convento due nuove ragazze, Nina e Chiara, due aspiranti avvocatesse. Nina e Chiara vivono nel convitto insieme ad Azzurra e Margherita, rimaste nel convento con Suor Angela. Il padre di Azzurra è l'avvocato del proprietario del convento; aumentando l'affitto il convento rischia di chiudere e diventa, oltre che un convitto anche una residenza universitaria. Al convitto arriva anche Guido, un professore universitario di diritto, che prende in custodia Davide, il figlio che la ex moglie ha avuto da una relazione extraconiugale e che ha affidato alle cure di Suor Angela in punto di morte. Guido accetta a fatica l'affidamento del bambino e suor Angela, con uno stratagemma propone Azzurra come tata. Intanto Margherita lavora in ospedale come dottoressa e si innamora del suo primario, che poi scopre essere sposato. Successivamente conosce e prepara le nozze con un suo paziente, Emilio, un ex corridore che ha bisogno di un trapianto di cuore. Azzurra, mentre si occupa del piccolo Davide, si fidanza con Gianandrea, un suo conoscente dei tempi del liceo. Successivamente però si rende conto di essere innamorata di Guido e la relazione con Gianandrea finisce, dopo che i due avevano fatto le pubblicazioni per il matrimonio, in modo da ottenere in adozione il piccolo Davide, dato che Guido ha ricevuto l'offerta di una cattedra universitaria a Berlino. Nina inizia a relazionarsi amichevolmente con le altre ragazze del convitto, mentre Chiara, dopo aver perso un bambino, rifiuta la proposta di matrimonio del fidanzato Riccardo perché ha ricevuto la "chiamata" e vuole farsi suora. Suor Angela, su richiesta della madre di Davide, ha nascosto a Guido la notizia che il padre biologico del bambino si trovava in carcere in Thailandia e che una volta uscito non si avevano più tracce, in modo da far affezionare Davide all'unico uomo che sua madre ha veramente amato. Solo quando Paolo Marino, il vero padre di Davide, si presenta al convitto, Guido capisce l'importanza che il bambino ha nella sua vita e decide di lasciare la sua fidanzata, rinunciando alla cattedra universitaria di Berlino. Paolo Marino lascia suo figlio con Guido, che Davide considera il vero padre. Il giorno delle nozze tra Margherita ed Emilio, Guido dichiara il suo amore ad Azzurra, che lo ricambia.

Episodi

Stagione Episodi Prima TV Italia
Prima stagione 16 2011-2012
Seconda stagione 16 2013

Personaggi e interpreti

Personaggi principali

  • Suor Angela (stagioni 1-in corso), interpretata da Elena Sofia Ricci.
    È la protagonista della serie. All'anagrafe Lorenza Rapetti, ha preso i voti mentre stava scontando in carcere una pena detentiva per rapina a mano armata e concorso in omicidio. Suor Angela è spontanea e fuori dal comune, e ha anche trasformato un convento in un convitto per ragazze, con tanto di bar. Il suo carattere impiccione la spinge a "ficcare il naso" nelle indagini della Polizia di Stato, dell'ispettore Marco Ferrari. Inoltre, il passato di suor Angela è legato a quello di Marco. A fine stagione, dice a Ferrari di essere l'assassina di suo padre, ma lui, in fine, la perdona. Quando Marco sceglie di andarsene dopo essere stato rifiutato per l'ultima volta da Giulia, ragazza del convitto, suor Angela riesce a farli ricongiungere, e a far dire a lei che sua figlia è anche figlia di Marco. Nella seconda stagione, suor Angela ha trasformato il convitto in una residenza universitaria, e Manuela, sua amica, prima di morire le affida il figlioletto, che lei a sua volta dovrà affidare al suo ex marito, l'avvocato Guido Corsi. Per far sì che Guido accetti, lo fa diventare tutor della residenza, e con lui va a viverci anche il bambino, Davide. La nuova missione di suor Angela, adesso, è far diventare Guido e Davide come padre e figlio.
  • Marco Ferrari (stagione 1), interpretato da Massimo Poggio.
    È un ispettore di Polizia, declassato a causa di un errore durante una missione. Suor Angela fa di tutto per proteggere Marco, con cui è legata da un segreto relativo alla sua gioventù. Per questo, offrirà al ragazzo ospitalità nel convitto. Durante la penultima puntata, la suora ammetterà all'ispettore di essere coinvolta nell'uccisione di suo padre. La madre di Marco decise, dopo la morte del marito di abbandonare il figlio, che ha dovuto vivere la propria infanzia in un istituto. Proprio per questo abbandono, Marco è apparentemente incapace di amare il prossimo, infatti, non ha amici e lascia ogni fidanzata dopo pochissimo tempo con un post-it. Sarà proprio compito di Suor Angela insegnargli ad avere fiducia nel prossimo. Dopo aver avuto una breve relazione con Azzurra, Marco comprende di essere ancora innamorato di Giulia, con cui ha avuto una storia 9 anni prima, e da cui è nata Cecilia, che lui non sa essere sua figlia. Decide, dopo il rifiuto di Giulia (che stava per sposarsi), di andarsene per sempre, ma non prenderà mai il suo treno, e suor Angela riuscirà a farlo ricongiungere con Giulia e a far dire a lei la verità su Cecilia. A questo punto, Marco chiede alla ragazza di sposarlo.
  • Giulia Sabatini (stagione 1), interpretata da Serena Rossi.
    È una ragazza madre che ha dovuto sospendere gli studi d'informatica all'università per occuparsi della sua bambina, Cecilia. La bambina è nata dalla relazione con Marco, ignaro di avere una figlia. Dopo aver contribuito ai lavori di ristrutturazione del bar del convitto di Suor Angela, viene convinta, a lavori finiti, a rimanere per lavorare come barista. Nonostante sia ancora innamorata di Marco, continua a negarlo a se stessa per paura di essere nuovamente abbandonata. Intanto conosce Ruggero, il capo di Marco, con cui avrà una relazione. Lui le chiederà di sposarlo, ricevendo una risposta affermativa, ma Giulia, all'ultimo momento, ci ripensa, e corre alla stazione, dove Marco sta per salire su un treno, e andarsene via. Lui, però, è ancora terra, e lei gli dice che Cecilia è sua figlia. Alchè Marco, felicissimo, le chiede di sposarlo, e Giulia accetta.
  • Margherita Morbidelli (stagioni 1-in corso), interpretata da Miriam Dalmazio.
    È una ragazza di provincia, dolce e legata alla famiglia. Margherita ha uno spiccato talento culinario, e adora ballare. Si è trasferita nel convitto per ragioni di studio. Si sta specializzando in medicina legale, anche se entrambi i genitori sono convinti che la ragazza stia seguendo le loro orme, studiando pediatria. La ragazza, molto legata alla sua famiglia, cerca in suor Angela le manifestazioni d'affetto che abitualmente riceveva dalla mamma. Margherita adora tutto ciò che riguarda i delitti, mentre i neonati e i bambini in genere la inquietano. Ha una relazione a distanza con Carlo, che alla fine, dopo mille ripensamenti, lascerà, se pur a malincuore. Nella seconda stagione, Margherita non viene ammessa all'esame di specializzazione, e così dovrà scontrarsi con i casi dei malati che, da medico, dovrà cominciare a curare. Nonostante non sia il suo sogno, proprio in ospedale troverà un medico fascinoso che le ruberà il cuore, il primario Francesco Limbiati, ma in seguito si scoprirà che è sposato. Margherita allora inizierà una relazione con un atleta cardiopatico, Emilio Della Rosa, e anche se Limbiati lascerà la moglie Clelia per Margherita, lei scopre di non provare più nulla per Francesco e di amare moltissimo Emilio, e alla fine della serie lo sposerà.
  • Azzurra Leonardi (stagioni 1-in corso), interpretata da Francesca Chillemi.
    È, apparentemente, la classica ragazza superficiale: fashion victim, viziata, snob ed egoista. In realtà, l'atteggiamento di Azzurra è dovuto alla mancanza di attenzioni da parte del padre, un uomo d'affari. Anche lei è un'ospite del convitto: questo per decisione del padre, (stimato notaio), in seguito al furto di un anello in una gioielleria. Azzurra, iscritta a giurisprudenza unicamente per compiacere il padre, procede negli studi a stento e senza successo. Nonostante sembri insensibile, altezzosa ed inizialmente contraria alla vita in convitto, diventerà amica di Giulia e Margherita e capirà di poter contare sull'appoggio e sull'affetto di suor Angela. Stringerà anche un bellissimo rapporto con Ettore, che, per conto della suora, la deve aiutare ad aumentare la sua cultura. Pur tra iniziali litigi, lui e Azzurra diventeranno amici, ma Ettore è malato, e presto morirà. Azzurra soffrirà molto per questa mancanza. Nella seconda stagione, Azzura, a cui il padre ha tolto la carta di credito, si troverà costretta a dover fare qualche "lavoretto" per mantenersi. In seguito a un'interminabile lista di insuccessi, Suor Angela la farà diventare la tata del piccolo Davide, nuovo bambino appena entrato nel convento, e gli farà, per un certo verso, da madre. Avrà un flirt con il bel Gianadrea, e un'amicizia\attrazione profonda con Guido, padre legale di Davide, e alla fine della serie si metteranno insieme.
  • Suor Costanza (stagioni 1-in corso), interpretata da Valeria Fabrizi.
    È la madre superiora del convento, non accetta il comportamento di suor Angela, ed è quasi infastidita da lei. Ma dietro quell'aria rigida e fredda, c'è una donna dal cuore d'oro, che vuol bene a suor Angela e a tutte le ragazze del convitto. È una donna devotissima a Dio.
  • Guido Corsi (stagione 2-in corso), interpretato da Lino Guanciale.
    È un avvocato in carriera, giovane e bello. Si sposò con Manuela, una donna che amava molto, ma da cui venne tradito varie volte. La loro storia finì quando Manuela rimase incinta di un altro uomo. Manuela sta morendo, e affida suo figlio, il piccolo Davide, a suor Angela, che dovrà aiutare Guido a fargli da tutore. L'avvocato verrà introdotto nel nucleo "familiare" del convento come tutor della residenza universitaria,ma solo per farlo stare vicino a Davide. Darà 12 mesi di tempo a suor Angela per trovare il padre biologico del bambino, poi lui non se ne occuperà più. Stringerà una forte amicizia\attrazione con Azzurra. È fidanzato con Beatrice, ma nell'ultima puntata la lascia e si mette con Azzurra, formando una famiglia con lei e il piccolo Davide.
  • Chiara Alfieri (stagione 2-in corso), interpretata da Rosa Diletta Rossi.
    È una delle nuove ragazze stabilitasi nel convento e studia Legge. Insieme all'altra nuova laureanda, Nina, indagherà su vari casi. È metodica e ordinata. Rimane incinta di Riccardo, un giovane architetto, ma perde il bambino per un aborto spontaneo. Questa la traumatizzarà, ma riuscirà a superare la crisi grazie all'amore di chi le sta intorno. Sentirà la chiamata di Dio e deciderà di prendere i voti. Nonostante l'amore che prova per Riccardo, capisce che è più forte la sua vocazione, e deciderà di entrare in convento e farsi suora.
  • Nina Cristaldi (stagione 2-in corso), interpretata da Laura Glavan.
    È, insieme a Chiara, la nuova ragazza del convitto, anche lei laureata in Legge. Conoscerà un ragazzo con cui diventerà molto amica e, nonostante lei non voglia ammetterlo, ne resterà attratta.
  • Davide Corsi (stagione 2-in corso), interpretato da Cesare Kristian Favoino.
    È il figlio di Manuela, l'amica di suor Angela, che viene affidato proprio a lei dopo la morte della madre. Il suo tutore è Guido Corsi, ma solo temporaneamente. È un bambino dolce e amorevole, Azzurra diverrà la sua tata, e gli farà anche un po' da mamma. Guido gli farà da papà. Suor Angela, però, sarà il suo vero punto di riferimento.

Personaggi secondari

  • Cecilia Sabatini (stagione 1), interpretata da Laura Gaia Piacentile.
    È la figlia di Giulia, una bimba di 8 anni dal carattere dolce e combattivo. La bambina è intelligentissima e portata per lo studio, inoltre ha uno spiccato talento musicale. All'insaputa della mamma, infatti, viene ammessa al conservatorio, dove studierà pianoforte. Nonostante il rapporto conflittuale iniziale, stringe un rapporto molto particolare con Marco, il quale la appoggia nel suo sogno di entrare al conservatorio. Proprio per l'affetto che lo lega a Cecilia, Marco venderà un quadro, ricordo del suo primo caso, per regalarle un pianoforte.
  • Oscar Mario (stagione 1), interpretato da Giampiero Judica.
    È il superiore di Marco Ferrari all'ufficio della Polizia.
  • Italo Nuzzi (stagione 1), interpretato da Christian Ginepro.
    È il collega di Marco Ferrari alla Polizia; il suo amore è Margherita.
  • Ruggero Musumeci (stagione 1), interpretato da Enrico Mutti.
    È il superiore gerarchico di Marco, si fidanza con Giulia e, negli ultimi episodi, le chiede di sposarlo.
  • Padre Bernardo (stagione 1), interpretato da Marco Messeri.
    È colui che gestisce una casa famiglia per bambini abbandonati dai genitori oppure orfani; è amico di Suor Angela.
  • Riccardo Manzi (stagione 2-in corso), interpretato da Alessandro Borghi.
    È il fidanzato di Chiara.
  • Giorgio Alfieri (stagione 2-in corso), interpretato da Massimo Wertmüller.
    È il rettore dell'Università, nonché padre di Chiara, ospite del convitto.
  • Francesco Limbiati (stagione 2-in corso), interpretato da Luca Capuano.
    È un medico, che diventerà amico di Margherita, oltre che suo collega. I due, ben presto, si innamoreranno, ma Margherita lo lascia dopo aver scoperto che è già sposato. Lascerà la moglie Clelia per amore di Margherita, ricevendo però un secco rifiuto da parte di quest'ultima, ormai indifferente nei suoi confronti e profondamente innamorata di Emilio.
  • Beatrice (stagione 2-in corso), interpretata da Edelfa Chiara Masciotta.
    È una ragazza che avrà un flirt con Guido, ma il suo "figlioccio", Davide preferisce a lei Azzurra.
  • Emilio (stagione 2-in corso), interpretato da Ludovico Fremont.
    È un ex corridore, impossibilitato a svolgere di nuovo l'attività sportiva a causa di problemi cardiaci. Diventa paziente di Margherita, e i due si innamorano. Alla fine della serie si sposano
  • Gianandrea (stagione 2-in corso), interpretato da Jgor Barbazza.

Produzione

Questa serie è stata presentata al pubblico attraverso un breve crossover con un'altra fiction a sfondo religioso, Don Matteo: infatti, nell'episodio Don Matteo sotto accusa dell'ottava stagione, Elena Sofia Ricci e Valeria Fabrizi hanno interpretato Suor Angela e Suor Costanza in un cameo dove incontrano il prete-detective, il quale suggerisce loro di chiamare il bar in costruzione Angolo Divino,[2] rivolgendosi poi sul finire dell'episodio alla telecamera (bucando la quarta parete) e pronunciando il titolo della prossima fiction.
Che Dio ci aiuti è una commedia ma con sfumature al genere giallo. È prodotta da Lux Vide di Luca Bernabei per Rai Fiction. Nel cast tecnico troviamo oltre al nome del noto regista Francesco Vicario, già regista de I Cesaroni, anche Elena Bucaccio (già firma di Tutti pazzi per amore) che è a capo di un numeroso gruppo di sceneggiatori. L'idea della fiction è di Carlotta Ercolino che ha firmato il soggetto di serie insieme a Elena Bucaccio, Mauro Graiani, Andrea Valagussa.[3] Il debutto della serie ha riscosso un grande successo di pubblico.[4].
Nell'aprile 2012 sono partite le riprese della seconda stagione, con gran parte del cast confermato[5] a parte Massimo Poggio e Serena Rossi, mentre volti nuovi nel cast sono quelli di Luca Capuano, Laura Glavan e di Lino Guanciale.[6] La seconda stagione è stata saltuariamente trasmessa anche in alta definizione su Rai HD.

Location

La serie è ambientata a Modena. La sede della Polizia è nella realtà l'Arcivescovado situato di fronte al Duomo, sul cui balcone è stata apposta l'insegna della Polizia di Stato, e sono stati rimossi gli stemmi dell'arcivescovo e del papa, normalmente posti fra il balcone stesso ed il portone d'ingresso. L'ingresso delle prigioni, invece, è l'ingresso del Palazzo dei Musei sito in via Emilia centro. L'atrio dell'università è davvero un ambiente universitario, ma si tratta della Facoltà di Lettere e Filosofia di Tor Vergata, a Roma, mentre nella fiction si tratta della Facoltà di Ingegneria (su una colonna dell'atrio, è visibile la locandina di un concerto con il simbolo dell'Università sopra). Il Convento degli Angeli si trova a Roma, nel rione Trastevere, presso la Chiesa di San Giovanni Battista dei Genovesi.


File:Che Dio ci aiuti.png

Nessun commento:

Posta un commento