domenica 22 settembre 2013

Lourdes (miniserie televisiva)

Lourdes
Paese Italia, Francia
Anno 2000
Formato miniserie TV
Genere storico
Puntate 2
Durata 100 min (puntata)
200 min (totale)
Lingua originale francese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 1,33 : 1
Colore colore
Audio
Crediti
Regia Lodovico Gasparini
Soggetto Vittorio Messori, Alessandra Caneva, Mario Falcone, Alessandro Jacchia
Sceneggiatura Francesco Scardamaglia
Mario Falcone
Interpreti e personaggi
Fotografia Fabio Zamarion
Montaggio Carla Simoncelli
Musiche Carlo Siliotto
Scenografia Carmelo Agate
Costumi Paola Marchesin
Produttore Luca Bernabei
Produttore esecutivo Salvatore Morello
Casa di produzione KirchMedia
Lux Vide
Rai Fiction
Prima visione
Prima TV Italia
Dal 29 maggio 2000
Al 30 maggio 2000
Rete televisiva Rai Uno
Lourdes è una miniserie televisiva con Alessandro Gassman, Stefania Rocca e Angéle Osinski sul miracolo delle apparizioni di Maria di cui fu protagonista Bernadette Soubirous[1].

Descrizione

Lourdes è una miniserie composta da 2 puntate dalla durata di 100 minuti ciascuna, prodotta da KirchMedia, Lux Vide e Rai Fiction. Venne trasmessa in prima visione TV il 29 e il 30 maggio 2000[2]. Nel 2009 la fiction è stata proposta in replica da TV2000, il 30 giugno 2010 è stata replicata in una sola sera su Rai Premium.
Gli autori del soggetto sono Alessandro Jacchia, Vittorio Messori, Mario Falcone, Alessandra Caneva. Gli autori della sceneggiatura sono Francesco Scardamaglia e Mario Falcone. La regia è di Lodovico Gasparini. Gli attori protagonisti sono: Alessandro Gassman che interpreta i ruoli di Henri Guillaumet e Bernard Guillaumet, Roger Souza nel ruolo di Francois Soubirous, Umberto Orsini nel ruolo di Padre Laurent, Sydne Rome nel ruolo di Suor Marie Thérése, Angéle Osinski nel ruolo di Bernadette Soubirous, Stefania Rocca nel ruolo di Nathalie Guillaumet, Andrea Ferreol nel ruolo della Madre Generale, Maria D'Aires nel ruolo di Louise Soubirous, Paula Sà Nogueira nel ruolo di Bernarde Casterot, Florence Darel nel ruolo di Claire La Fontaine. La storia inizia con l'apparizione della Madonna alla pastorella Bernadette[3].

Trama

La storia è quella di Bernadette Soubirous, giovanissima pastorella vissuta nella seconda metà dell'Ottocento in un piccolo paese della Francia meridionale che diviene famosa fra il suo popolo per le sue continue visioni in una grotta della Vergine Maria. Ella divulga il messaggio della Madonna e comincia ad assumere popolarità anche nelle alte istituzioni e alla fine anche la Chiesa riconoscerà il Miracolo.

Ascolti

Prima TV Italia Telespettatori Share
1 29 maggio 2000 8.165.000 30,78%[4]
2 30 maggio 2000 9.222.000 34.40%[4]

Nessun commento:

Posta un commento