sabato 21 settembre 2013

Il giovane Montalbano


Il giovane Montalbano
Il giovane Montalbano.png
Immagine dalla sigla della serie televisiva
Paese Italia
Anno 2012 – in produzione
Formato serie TV
Genere poliziesco
Stagioni 1
Episodi 6
Durata 100 min (episodio)
Lingua originale italiano
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Andrea Camilleri
Interpreti e personaggi
Casa di produzione Rai Fiction, Palomar
Prima visione
Prima TV Italia
Dal 23 febbraio 2012
Al in corso
Rete televisiva Rai 1
Opere audiovisive correlate
Originaria Il commissario Montalbano
Il giovane Montalbano è una serie televisiva italiana di Rai 1, in onda dal 23 febbraio 2012.
È un prequel de Il commissario Montalbano, in quanto vede protagonista un Salvo Montalbano in giovane età. La fiction è firmata da Andrea Camilleri e Francesco Bruni, ed è tratta dalle raccolte Un mese con Montalbano, Gli arancini di Montalbano, La paura di Montalbano e La prima indagine di

Trama

Sicilia, primi anni novanta. Salvo Montalbano è poco più che un trentenne vice commissario a Mascalippa, piccolo paese delle montagne sicule, luogo che non gradisce per via della lontananza dal mare. Nonostante l'età, Salvo già dimostra la sua abilità nel risolvere indagini all'apparenza molto complicate, anche se il talento nel lavoro, nel quale si getta a capofitto, fa da contraltare alle sue relazioni con le persone che gli sono intorno, verso cui è schivo e diffidente. È fidanzato con Mery, insegnante che lavora a Catania, e con cui vive una complicata relazione a distanza. La sua abilità come poliziotto gli permette la promozione a commissario, e col nuovo incarico il suo superiore riesce a farlo assegnare al commissariato di Vigata, cittadina dove Montalbano aveva già vissuto da ragazzo dopo la morte della madre. Salvo si insedia così nel suo nuovo commissariato, ed inizia a fare conoscenza con i suoi nuovi colleghi, tra cui Carmine Fazio, agente esperto che l'aiuta ad inserirsi nella nuova realtà; Agatino Catarella, poliziotto simpatico ma imbranato; Giuseppe Fazio, figlio di Carmine; e Mimì Augello, con cui inizialmente non c'è simpatia. Qui ha anche la possibilità di rincontrare suo padre, che nel frattempo è diventato un produttore di vino e con il quale ha sempre avuto un difficile rapporto.

Episodi

Stagione Episodi Prima TV
Prima stagione 6 2012

Personaggi e interpreti

  • Salvo Montalbano, interpretato da Michele Riondino.
    È il protagonista della serie, un giovane vice commissario già abile nel risolvere le indagini, ma talvolta inesperto e troppo irruente. La promozione a commissario lo riporta a Vigata, città dove ha trascorso l'infanzia.
  • Mimì Augello, interpretato da Alessio Vassallo.
    È il nuovo vice commissario di Vigata. Fin troppo sensibile al fascino femminile, inizialmente non corre buon sangue con Montalbano ed addirittura i due si contendono l'amore di Livia.
  • Carmine Fazio, interpretato da Andrea Tidona.
    È l'esperto collega di Montalbano, e padre di Giuseppe Fazio. Aiuta il giovane commissario ad inserirsi nel suo nuovo commissariato.
  • Agatino Catarella, interpretato da Fabrizio Pizzuto.
    È un poliziotto, anch'egli appena assegnato a Vigata, già imbranato e pasticcione. Risponde al centralino del Commissariato e smista le telefonate in ingresso.
  • Giuseppe Fazio, interpretato da Beniamino Marcone.
    È il figlio di Carmine Fazio, anche lui entrato in Polizia. Diventa presto uno dei colleghi più fidati di Montalbano.
  • Livia Burlando, interpretata da Sarah Felberbaum.
    È la ragazza di cui Montalbano s'innamora dopo la fine della storia con Mery.
  • Il padre di Montalbano, interpretato da Adriano Chiaramida.
    È il padre del commissario. È vedovo, e non ha un buon rapporto col figlio. Possiede un'azienda vinicola vicino Vigata.
  • Paternò, interpretato da Alessio Piazza.
    È un agente del commissariato di Vigata.
  • Gallo, interpretato da Maurilio Leto.
    È un agente del commissariato di Vigata. Si vanta di essere un ottimo guidatore della Volante.
  • Dottor Pasquano, interpretato da Giuseppe Santostefano.
    È il medico legale di Vigata. Lui e Montalbano non si trovano in simpatia e non perdono occasione per punzecchiarsi e prendersi in giro.
  • Nicolò Zito, interpretato da Carmelo Galati.
    È un giornalista della televisione locale Rete Libera. Montalbano capisce presto che il giornalista può essergli d'aiuto in alcune sue indagini e stabilisce subito con lui una bella amicizia.
  • Questore Alabiso, interpretato da Massimo De Rossi.
    È il questore di Montelusa.

Produzione

Michele Riondino, protagonista della serie nei panni del giovane Salvo Montalbano.
Il giovane Montalbano è prodotta da Rai Fiction e da Palomar, entrambe già produttrici della serie madre Il commissario Montalbano. La serie ha come oggetto le esperienze e le indagini vissute da Salvo Montalbano in giovane età, il periodo in cui Salvo ha incominciato a diventare il personaggio che il pubblico ha poi conosciuto. In questi anni Montalbano inizia a capire di chi fidarsi e da chi guardarsi le spalle, e a capire come rapportarsi con la mentalità criminale della sua terra. Viene inoltre indagato il rapporto fra il commissario e il padre, il suo primo amore e l'incontro con la storica fidanzata Livia.[1]
Rispetto alla serie madre, i dialoghi sono caratterizzati da un utilizzo più marcato della lingua siciliana, come avviene nei romanzi di Camilleri.[2]
Ancora prima della messa in onda in Italia, la serie ha già avuto richieste di acquisto dal mercato estero.[3] Nell'aprile 2012, al termine della messa in onda della prima stagione, il produttore Carlo Degli Esposti ha confermato la produzione di una seconda stagione della serie.[4]

Cast

Il protagonista Michele Riondino ha avuto il ruolo su proposta del produttore Carlo Degli Esposti.[2] L'attore non aveva seguito la serie originaria,[5] ed ha accettato il ruolo solo dopo aver parlato col regista Gianluca Maria Tavarelli e con Luca Zingaretti, interprete del personaggio in età adulta, per convincersi della bontà del progetto.[2] Riondino era già un lettore e fan delle opere di Andrea Camilleri,[5] creatore di Montalbano, e lo scrittore l'ha aiutato nell'opera di ricostruzione del passato del personaggio.[2] L'attore ha descritto il giovane Salvo Montalbano come «introverso, timido, riservato, anche un po' insolente nel rapporto con gli altri, forse per mascherare le sue debolezze. A volte abusa un po' del suo ruolo, ma solo per darsi un tono. Odia le gerarchie, ma fa parte della piramide. Insomma, vive un po' in contraddizione»,[2] aggiungendo che «i tratti dell'età adulta li troverete tutti, ma acuiti dalla giovinezza. Ribelle con i superiori, di cui detesta l'arroganza, con i suoi sottoposti non è meglio. Come poliziotto già da 10 e lode, ma umanamente appena sufficiente».[5]

Location

Come la serie originaria, anche questo prequel è stato girato in Sicilia ed in particolare a Siracusa ed Agrigento oltre ai luoghi della serie maggiore (Ragusa Ibla, Scicli, Punta Secca, Vittoria e Noto).[6]

Colonna sonora

La sigla e la colonna sonora si devono ad Andrea Guerra per la parte musicale e a Davide Camarrone per i testi. Le canzoni sono state interpretate da Olivia Sellerio.[senza fonte]

Note

  1. ^ Il giovane Montalbano, dal 23 febbraio su Raiuno, in «tvblog.it», 11 febbraio 2012. URL consultato in data 12 febbraio 2012.
  2. ^ a b c d e Michele Riondino è Il giovane Montalbano, da giovedì su Raiuno, in «sorrisi.com», 22 febbraio 2012. URL consultato in data 24 febbraio 2012.
  3. ^ Il Commissario Montalbano trasmesso dalla Bbc in Inghilterra. Stessa sorte anche per il prequel?, in «tvblog.it», 7 ottobre 2011. URL consultato in data 24 febbraio 2012.
  4. ^ Torna Il commissario Montalbano e in futuro tornerà anche Il giovane Montalbano!, in «blogapuntate.it», 4 aprile 2012. URL consultato in data 5 aprile 2012.
  5. ^ a b c Debora Marighetti, Michele Riondino non vuole rimanere incastrato nel ruolo di Giovane Montalbano, in «tvblog.it», 22 febbraio 2012. URL consultato in data 24 febbraio 2012.
  6. ^ Stiben Mesa Paniagua, “Il giovane Montalbano”, via alle riprese nel ragusano, in «qds.it», 4 agosto 2011. URL consultato in data 15 febbraio 2012.

Nessun commento:

Posta un commento