venerdì 20 settembre 2013

Butta la luna


Butta la luna
Butta la luna.png
Screenshot della seconda stagione
Paese Italia
Anno 2006-2009
Formato serie TV
Genere drammatico
Stagioni 2
Episodi 21
Durata
Lingua originale italiano
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio
Colore
Audio
Crediti
Regia Vittorio Sindoni
Sceneggiatura Patrizia Carrano, Gianfranco Calligarich, Vittorio Sindoni,
Interpreti e personaggi
Fotografia Safai Teherani
Montaggio Jenny Loufty
Musiche Fabio Frizzi
Scenografia Enrico Serafini
Costumi Magda Accolti Gil
Produttore Piero Di Lorenzo per LDM Comunicazione Spa
Prima visione
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal
Al
Rete televisiva Rai Uno
Butta la luna è una serie televisiva italiana, prodotta da Rai Fiction e dalla LDM Comunicazione S.p.a. È ispirata all'omonimo bestseller di Maria Venturi ed è stata diretta da Vittorio Sindoni. Nella seconda stagione, composta da tredici puntate, in onda nel 2009, il protagonista non è più Giampaolo Morelli ma Roberto Farnesi.

Trama

Alyssa Calangida è una giovane nigeriana che, con la sorella gemella Fatma, arriva nell'Italia degli anni ottanta in cerca dell'uomo di cui è incinta. Ma l'uomo, un ingegnere rifiuta ogni responsabilità. Alyssa partorisce una bimba, in Calabria, a casa della madre dell’uomo, ed è bianca come il padre.
Per le due sorelle, inizia un lungo calvario: non è certo facile trovare un lavoro, un alloggio e soprattutto dimostrare al Tribunale dei Minoridi essere in grado di tirar su decorosamente la neonata, che sta per essere dichiarata adottabile.Grazie all'aiuto dell'avvocato Attilio Argenzi, del carabiniere Bruno Zunin e della psicologa Elena Marini, Alyssa riesce a tenere la piccina con lei e la sorella. Ormai maggiorenne Cosima si iscrive all'università e si innamora di un collega, Stefano Rivelli. Ma non ha il coraggio di confessargli di essere figlia di una donna di colore.Quando Stefano, che è innamorato di Cosima, viene presentato ad Alyssa, dopo un primo momento di disorientamento, accetta l'idea d'avere una ragazza con la madre di colore. Ma i suoi genitori hanno un comportamento diverso e, saputa la verità, gli ordinano di abbandonarla.Stefano, anche se a fatica, tronca ogni relazione. Per Cosima è un dolore immenso, che in aggiunta le fa capire quante difficoltà debbano affrontare i diversi. Decide così di studiare psicologia infantile per occuparsi di adozioni internazionali.Nel frattempo Alyssa, spinta da una anziana vicina di casa, Egle, avvia un piccolo negozio con i gioielli realizzati da Fatma.L'emporio etnico delle gemelle Calangida diventa un negozio alla moda. Cosima, dopo la laurea, a 25 anni inizia a lavorare per il tribunale dei minori. Mandata per un incarico a Milano, conosce il giudice Nicola Argenzi, figlio di Attilio, l'avvocato che vent'anni prima aveva aiutato Alyssa, e che ora è andato ad risiedere nel loro stesso palazzo.
Nicola è sposato ma non felicemente e ha una figlia, Matilde, malata di epilessia e nutre un forte risentimento per il padre che ritiene l’unico responsabile della separazione da sua madre. La moglie di Nicola viene trovata uccisa alla periferia di Milano.Mentre Nicola resta a Milano per cercare di scoprire chi ha ucciso la moglie, Matilde viene portata dal nonno Attilio nella casa di Roma e, grazie a lei, i rapporti fra Attilio e Alyssa si fanno sempre più amichevoli. Dopo uno scontro con un collega, che cerca di incriminarlo per la morte della moglie, e dopo aver scoperto il vero assassino, Nicola raggiunge la figlia.Ormai vicini di casa, Cosima e Nicola si incontrano sempre più spesso e tra di loro nasce un reciproco affetto. Un giorno Fatma, dopo aver subito il furto della macchina davanti ad un supermercato, si sente male ed è soccorsa da Nicola. Quest’ultimo, che ha lasciato la magistratura e lavora come avvocato nello studio del padre, invita Cosima a trascorrere, con lui e la figlia, un fine settimana in un agriturismo. La notte i due fanno l'amore, ma la mattina successiva Cosima confessa a Nicola i suoi dubbi e le sue incertezze sul loro futuro. È molto presa dal lavoro, in particolare dal caso di Kostia, un ragazzo albanese dal passato difficile a cui lei ha trovato una famiglia: i coniugi Gobbi. Fatma, cardiopatica, muore. Incapace di superare il dolore Alyssa decide di chiudere il negozio. A nulla valgono le suppliche di Cosima e dell’amica Elena Marini. Il solo che riesce a curare il suo dolore è l'avvocato Attilio Argenzi. Per Cosima, molto presa dal lavoro, l'aiuto di Attilio si rivela molto utile, soprattutto quando Kostia, viene accusato di aver accoltellato la piccola Emma, figlia adottiva dei coniugi Gobbi. Nicola assume la difesa del ragazzo, anche se la relazione tra lui e Cosima si sta facendo sempre più difficile anche a causa di Linda, la nuova tata di Matilde, che con molta astuzia riesce ad ostacolare il loro rapporto servendosi della piccola Matilde. Nicola scopre che Kostia è colpevole. Il ragazzo, distrutto dal suo gesto, si impicca, proprio mentre Emma migliora. Quella morte scatena la rabbia di sua sorella Sabrina, una prostituta, che denuncia Nicola incolpandolo di aver fornito al fratello una cattiva assistenza legale. L'iniziativa, suggeritale da un cliente, un avvocato senza scrupoli che prova del rancore nei confronti di Attilio, finisce in nulla. Sabrina decide di cambiare vita e, dopo aver ritirato la denuncia contro Nicola, comincia a lavorare con Alyssa, che nel frattempo ha ripreso il commercio e vende ricami per beneficenza. L’amicizia tra Alyssa e Attilio si trasforma in amore. Al contrario i rapporti tra i loro figli sono sempre più complicati tanto che Cosima inizia a frequentare un collega.

Elenco episodi

Stagione Episodi Prima TV
Prima stagione 8 2006-2007
Seconda stagione 13 2009

Curiosità

  • Sebbene nella realtà Chiara Conti sia solo di quattro anni più giovane di Fiona May, nello sceneggiato interpreta la figlia del personaggio incarnato da Fiona.
http://www.kataweb.it/tvzap/wp-content/epg_images/programs/5386540-cover.jpg

Nessun commento:

Posta un commento