venerdì 20 settembre 2013

Categoria:Fiction Rai

Le ali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
« Mi avevano detto che non sarei più riuscito a muovermi. Non ci ho creduto. »
(Gianfranco Paglia)
Le ali
Paese Italia
Anno 2008
Formato film TV
Genere storico, drammatico
Durata
Lingua originale italiano
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio
Colore colore
Audio
Crediti
Regia Andrea Porporati
Sceneggiatura Fabio Di Ranno, Valeria Giasi, Andrea Porporati, Andrea Spasiano
Interpreti e personaggi
Fotografia Alessandro Pesci
Montaggio Roberto Missiroli
Scenografia Beatrice Scarpato
Costumi Mary Montalto
Casa di produzione Rai Fiction
Prima visione
Prima TV Italia
Data 9 novembre 2008
Rete televisiva Rai Uno
Le ali è un film per la televisione diretto da Andrea Porporati. Il film è ispirato alla vera storia di Gianfranco Paglia, interpretato da Ciro Esposito.

Trama

Il 2 luglio 1993 a Mogadiscio il sottotenente Gianfranco Paglia scampa miracolosamente ad un attentato in cui perdono la vita tre soldati dell'esercito italiano in missione di pace. Nel tentativo di mettere in salvo i compagni, Paglia viene colpito da tre proiettili, restando tetraplegico. Ma Gianfranco non è solo. La sua vita è una lunga, felice storia d'amore, con Giovanna, la sua ragazza di sempre, che non lo abbandona mai, lo sostiene lungo tutta la durissima riabilitazione.

Location

Le riprese sono state effettuate in Bulgaria e in Puglia, precisamente nel Salento. Tra le varie città del Salento che hanno ospitato le riprese di questa fiction figurano: Lecce, Taurisano, Otranto, Gallipoli, Torre San Giovanni e Salice Salentino.

Personaggi

Messa in onda

Il film è stato trasmesso in prima visione TV domenica 9 novembre 2008 in prima serata su Raiuno, risultando il maggior successo di ascolto nel prime time e ha ottenuto, secondo i dati Auditel[1], questi risultati:
Il film è stato replicato il 4 novembre 2010 alle 23.24 su Raiuno, risultando il maggior successo di ascolto nella seconda serata: questi i dati della replica secondo i dati Auditel: Audience: 1.574.000 telespettatori. Share: 15,17 %




Mi riferisco a quel fenomeno di Pulvirenti, il così detto patron della Wind Jet e del Catania Calcio.
E’ da questa mattina che cerco di trovare una soluzione alternativa per l’annuale ritorno di Paolo a Belpasso, provincia di Catania.Paolo, per chi non lo sapesse, ha compiuto 91 anni il 12 agosto e, come ogni anno, ritorna, anzi avrebbe voluto ritornare, a Belpasso, comune di nascita, per passare, come dice Lui, un mese di villeggiatura.Quest’anno, quando come tradizione vuole gli ho prenotato i biglietti, ho scelto Wind Jet.
… se non fosse che sono a Lisbona ce lo porterei in auto!
iRoby
http://www.iroby.it/wp-content/uploads/2012/08/ali1.jpg

Nessun commento:

Posta un commento