sabato 21 settembre 2013

Donna (serie televisiva)


Donna
Paese Italia
Anno 1996
Formato serie TV
Genere drammatico
Stagioni 1
Episodi 6
Durata 90 min (episodio)
Lingua originale italiano
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Regia Gianfranco Giagni
Interpreti e personaggi
Produttore Sergio Silva,
Susanna Bolchi
e Aureliano Lalli-Persiani
Prima visione
Prima TV Italia
Dal 3 marzo 1996
Al 1º aprile 1996
Rete televisiva Rai 1
Donna è una serie televisiva italiana trasmessa in prima visione su Rai 1 nel 1996 con Ottavia Piccolo, Angelo Infanti, Simona Cavallari e con la partecipazione di Edwige Fenech, diretta da Gianfranco Giagni[1].

Trama

La vicenda, ambientata a Ferrara, vede come protagonista Matilde (Ottavia Piccolo), moglie di un piccolo industriale della zona, Roberto (Angelo Infanti), alle prese con una grave crisi famigliare; il figlio Matteo (Daniele Liotti) s'innamora della migliore amica della madre, Paola (Edwige Fenech), la figlia Nina (Simona Cavallari) lascia il marito Fausto (Davide Bechini) e il figlio piccolo (Matteo Naldi) per intraprendere la carriera di modella.
Successivamente Nina s'innamora di Gianfranco Vezze (Paki Valente), finanziere di una multinazionale sudamericana in affari con Roberto. Matilde, che si sente trascurata dalla famiglia, decide di separarsi per un po' dal marito e, durante la separazione, incontra Enrico (Emilio Bonucci), suo vecchio amore in età giovanile che vive ad Amburgo, di cui s'innamora nuovamente. Quando però Roberto e Nina vengono arrestati e accusati di truffa e spaccio di droga Matilde decide di ritornare a casa. Durante il processo, Matteo viene a sapere da Enrico la vera identità di Vezze e i suoi precedenti in ambito finanziario, ma gli rivela anche che è protetto dalla multinazionale per cui lavora e diventa difficile incastrarlo, così decide di rivolgersi alla moglie di Vezze, Lisa Longhi (Agnese Nano), rinchiusa in una clinica psichiatrica, che, sollecitata da lui e da suo padre (Giacomo Piperno), andrà a testimoniare in tribunale. Grazie alla testimonianza di Lisa, Roberto verrà scagionato dalle accuse a lui rivolte essendo stato truffato da Vezze, che in realtà è un latitante sotto falso nome, coinvolto anni prima nell'omicidio di un imprenditore a Marsiglia.
In seguito Matteo, dopo aver parlato con Paola, decide di interrompere la relazione per non far soffrire più di tanto la madre, e s'innamora di una sua coetanea. Nina, dopo aver tentato il suicidio in carcere e dopo essere stata in coma, riallaccia i rapporti con i genitori e torna a convivere con il figlio e il marito, che ha conosciuto un'altra donna, Lucia (Viviana Natale), mentre Matilde, che nel frattempo si è separata dal marito dopo un periodo di riflessione e ha dovuto affrontare insieme a Paola la scomparsa dell'amica Annamaria (Stefania Casini), si trasferisce ad Amburgo da Enrico dove potrà vivere serenamente il suo nuovo rapporto sentimentale.

Curiosità

Nessun commento:

Posta un commento