venerdì 20 settembre 2013

Il commissario Manara


Il commissario Manara
Il Commissario Manara.jpg
Paese Italia
Anno 2009 - in produzione
Formato serie TV
Genere poliziesco, commedia
Stagioni 3
Episodi 24 +
Durata 50 min (episodio)
Lingua originale italiano
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio sonoro
Crediti
Ideatore Alberto Simone, Paolo Logli, Alessandro Pondi
Regia Davide Marengo, Luca Ribuoli
Soggetto Alberto Simone, Paolo Logli, Alessandro Pondi
Interpreti e personaggi
Fotografia Vittorio Omodei Zorini
Montaggio Luciana Pandolfelli
Musiche Paolo Buonvino
Scenografia Massimo Vichi
Costumi Stefano Giovani
Produttore Roberta Manfredi, Alberto Simone
Produttore esecutivo Alberto Simone, Roberta Manfredi
Casa di produzione Dauphine Film, Rai Fiction
Prima visione
Prima TV Italia
Dal 8 gennaio 2009
Al 31 marzo 2011
Rete televisiva Rai 1
Opere audiovisive correlate
Originaria Una famiglia in giallo
Il commissario Manara è una serie televisiva italiana di genere poliziesco, spin-off di Una famiglia in giallo, che ha come attore protagonista Guido Caprino, nel ruolo di Luca Manara. Il genere è un binomio di giallo poliziesco e commedia sentimentale.
La serie è costituita da due stagioni di dodici episodi: la prima è stata trasmessa dall'8 gennaio al 12 febbraio 2009 su Rai 1, mentre la seconda è andata in onda dal 3 marzo 2011 sulla stessa rete. Nel 2012 la casa di produzione, la Dauphine Film Company, ha annunciato una terza stagione della serie[1].

Produzione

Il commissario Manara è uno spin-off della serie televisiva del 2005 Una famiglia in giallo, nella quale l'attore Guido Caprino, interprete di Luca Manara, è apparso in un episodio il 5° della serie dal titolo "Biscotti al Veleno" in un ruolo secondario.
La serie è ambientata in una località di finzione non precisamente specificata tra Orbetello e il promontorio dell'Argentario, ma in realtà la prima stagione è stata girata a circa 90 chilometri di distanza, ossia nei paesi che si affacciano sul lago di Bracciano (Bracciano, Trevignano Romano, Anguillara). In particolare la sede del comune di Trevignano Romano è stata trasformata nel commissariato diretto dal commissario Luca Manara.
La seconda stagione della serie, annunciata nel 2010, è stata girata in Maremma e a Roma. Le riprese sono durate 19 settimane, dal maggio all'ottobre del 2010, per un totale di 105 giorni.[2][3].
Nel luglio 2012,la terza stagione non compariva nei piani di produzione Rai e il creatore della serie Alberto Simone ha detto che poteva essere l'epilogo della serie,commentando la notizia su facebook: "il nuovo Soggetto di Serie che avevamo già scritto, pieno di novità ancora più divertenti e con un gigantesco colpo di scena nella vita del nostro simpatico protagonista, resterà dunque nei cassetti della produzione"[4]. Nell'agosto 2013 in seguito al cambio di direzione di Rai Fiction, passando da Fabrizio Del Noce a Eleonora Andreatta, la serie è stata confermata per una terza stagione e per una messa in onda su Rai 1 prevista per l'autunno 2014 [5].

Trama

La prima stagione della serie inizia con l'arrivo in Toscana, in un paese della Maremma Grossetana, del nuovo commissario, Luca Manara, un tipo anticonformista che, grazie al suo fascino, conquista ogni donna del paese. Qui si trova a lavorare con dei sottoposti un po' imbranati ma volenterosi, e grazie anche al loro aiuto riesce a risolvere i casi di omicidio che si presentano in ogni episodio. In commissariato si trova a lavorare a stretto contatto con l'ispettore Lara Rubino, interpretata da Roberta Giarrusso, che già aveva conosciuto durante la scuola per ispettori, e, tra alti e bassi, i due iniziano una relazione che li porterà a fidanzarsi.
La seconda stagione inizia con il matrimonio tra i due protagonisti, Luca Manara e Lara Rubino, che viene interrotto da un omicidio. A causa di questo Lara se ne va a Milano per un corso di aggiornamento ed è sostituita temporaneamente in commissariato da Marta, interpretata da Anna Safroncik.[6]


Episodi

Stagione Episodi Prima TV
Prima stagione 12 2009
Seconda stagione 12 2011

Nessun commento:

Posta un commento