domenica 22 settembre 2013

Mal'aria

Mal'aria
Mal'aria.png
Ettore Bassi in una scena della fiction
Paese Italia
Anno 2009
Formato miniserie TV
Genere drammatico
Puntate 2
Durata
Lingua originale italiano
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio
Colore colore
Audio
Crediti
Regia Paolo Bianchini
Soggetto Giovanna Koch, Stefano Sollima
Sceneggiatura Giovanna Koch, Stefano Sollima
Interpreti e personaggi
Musiche Paolo Vivaldi
Scenografia Gualtiero Caprara
Costumi Luciana Morosetti
Produttore Massimiliano La Pegna, Pietro Lama
Produttore esecutivo Stefano Bolzoni
Casa di produzione Feelmax Srl
Rai Fiction
Prima visione
Prima TV Italia
Dal 14 aprile 2009
Al 15 aprile 2009
Rete televisiva Rai Uno
Mal'aria è stata una fiction in due puntate andata in onda nel 2009 su Raiuno, liberamente tratta dal romanzo di Eraldo Baldini.

Trama

La vicenda si svolge nelle valli di Comacchio in epoca fascista dove avvengono delle morti misteriose dovute ad una epidemia di malaria. Sia il medico che il chinino scompaiono improvvisamente, il tutto sotto il soffio malefico della Borda: una divinità palustre malvagia, retaggio di una ancestrale superstizione. Carlo Rambelli viene incaricato di indagare sulle misteriosi morti nel ravennate ma l'ambiente sembra ostile: da una parte i fascisti locali, tra i quali Oreste Bellenghi, che dominano questo piccolo microcosmo e dall'altra i contadini, i poveri il cui mondo è fatto di palude, malattia, miseria, rassegnazione, superstizione.
Due mondi diversi inconciliabili ma stranamente alleati nell'omertà e nell'escludere chiunque. Carlo è sconcertato, intuisce qualcosa di losco ed illecito ma non riesce a penetrare questa fitta cortina finché non viene in suo aiuto Elsa, una ragazza bellissima e povera con un unico desiderio: quello di fuggire. Finirà per innamorarsi perdutamente dimenticando completamente tutto ciò che lo legava alla sua vita precedente. Come in un gioco di cerchi concentrici, indagando, parlando con le persone e con l'aiuto di due personaggi chiave, il vecchio dottore ed un bambino con strani poteri paranormali che vede i morti, arriverà alla soluzione del mistero.

Nessun commento:

Posta un commento